4 Incontri di approfondimento  sulla sessuologia condotti dalla Dott.ssa Samanta Preiata – 17/5, 31/5, 14/6, 5/7

4 Incontri di approfondimento sulla sessuologia condotti dalla Dott.ssa Samanta Preiata – 17/5, 31/5, 14/6, 5/7

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA SESSUOLOGIA

La sessualità, anche nel 2023, resta un grande tabù. Argomento importante nella nostra vita e nelle nostre relazioni, ma nello stesso tempo così sconosciuto. Infatti, quando si parla di sessualità, tutti noi abbiamo dubbi, perplessità e curiosità inappagate, ma che ci crea imbarazzo anche solo pensarle.

A volte viviamo problematiche di natura sessuale che ci creano ansia e angoscia e non è sempre utile affidarsi ai consigli di amici, ma sarebbe meglio sentire il parere di un professionista.

Per affrontare alcuni argomenti per cui potremmo provare timore e imbarazzo a parlarne, o semplicemente per conoscere meglio noi stessi, abbiamo deciso di proporre quattro incontri sulla sessualità in cui ognuno è libero di confrontarsi senza essere giudicato, o semplicemente di ascoltare.

17/05     LA COMUNICAZIONE NELLA COPPIA

La capacità di comunicare non è  né semplice, né innata, ma è qualcosa che può essere acquisita e migliorata. Se ci sono difficoltà ad esprimersi e ad ascoltare l’altro in maniera attiva, i partner avranno difficoltà a sviluppare una buona intimità.
Queste abilità hanno bisogno di una sorta di “allenamento” ed è importante farlo costantemente come è importante chiedere aiuto nel momento in cui la coppia da sola non riesce.

31/05      IL PRIMO INCONTRO: DAL BAR ALLE APP

Durante il secondo incontro ci confronteremo con il mondo della sessualità 2.0. Vedremo quali sono i cambiamenti che si possono osservare all’interno della sessualità, in questo periodo di rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo. Ci chiederemo e vedremo come al giorno d’oggi possiamo fare degli incontri, vedremo i punti di forza e i punti di debolezza delle app. 

14/06      LA GELOSIA: AMORE O POSSESSO?

La gelosia è un’emozione che tutti proviamo prima o poi, in modo più o meno intenso, ed è principalmente legata alla paura di perdita o di tradimento. 
La paura, se è eccessiva, può dare vita a meccanismi che spingono la persona a porsi in maniera possessiva ponendo limiti molto alti al partner.

Chi ama lascia libero l’altro di vivere la sua vita come meglio crede, ma è sempre facile?

05/07       LA MANIPOLAZIONE AFFETTIVA

Quando ci si relaziona con un manipolatore affettivo si subisce una violenza, psicologica, tale da uscirne annientati e che può lasciare strascichi per molto tempo se non adeguatamente affrontata. In questo incontro affronteremo il tema della manipolazione, ciò che ne comporta nelle vittime e quali possono essere i motivi per cui la si mette in campo.