1° Maggio ore 21,00 – La condizione dell’uomo: la quarantena nel dialogo fenomenologico tra filosofia e psicologia   Dott.ssa Sabrina Rolandi

1° Maggio ore 21,00 – La condizione dell’uomo: la quarantena nel dialogo fenomenologico tra filosofia e psicologia Dott.ssa Sabrina Rolandi

1° Maggio Ore 21,00
 
La condizione dell’uomo:
la quarantena nel dialogo fenomenologico tra filosofia e psicologia
Relatrice Dott.ssa Sabrina Rolandi
Psicologo – Psicoterapeuta
in diretta su: https://www.facebook.com/groups/251052902574095/
Nel corso del presente incontro, partendo da una critica alle ricerche epidemiologiche, cercherò di far dialogare, attraverso il linguaggio fenomenologico, la filosofia e la psicologia. Nel tentativo di sviluppare la tematica della condizione umana mi propongo di mostrare come, di fronte allo stesso evento, svariati individui riportino emozioni e sensazioni differenti.
Perché alcune ricerche scientifiche sottolineano una variabilità di sintomi psicopatologici come manifestazioni conseguenti ad un evento stressante?
Come mai le ricerche effettuate nei periodi delle grandi calamità del passato hanno mostrato un aumento di reazioni positive nel periodo di sviluppo di questi eventi?
Nel corso della presentazione cercherò di riflettere e di argomentare sulle possibili risposte a queste domande, facendo riferimento alla condizione di quarantena.
In conclusione, per quale motivo ho scelto di far dialogare due linguaggi come quello filosofico e psicologico?
La mia risposta è la necessità di unire la “pratica” alla “teoria”, di affiancare, ad un linguaggio più teorico, esempi concreti al fine di consentire a chi sarà in ascolto di potersi riconoscere soprattutto attraverso un racconto esemplificativo, ma anche di poter cogliere, allo stesso tempo, il senso del proprio “sentire” emotivo.
Tortona – P.zza Santa Maria Canale 4
Voghera – Multimedica San Giuseppe Galleria Duomo 1
Cell. 339 4555102
Facebook: @esperienzacorpomente.it